L'insilamento tubolare

APIESSE s.r.l. è una società italiana nata nel 1987 per origine dei suoi fondatori con lo scopo divulgare la tecnologia dell'insaccamento tubolare. La attività principale di quest'azienda è di produrre e commercializzare macchine agricole per l'insilamento tubolare.
L'insilamento tubolare consiste nel riempire un sacco o saccone di polietilene ed utilizzarlo come contenitore per la conservazione anaerobica di insilati agricoli, o altri prodotti organici umidi, sottoprodotti umidi dell'industria alimentare al fine della loro conservazione.


La tecnologia bag

APIESSE da sempre ha promosso e sviluppato il sistema del "sacco" quale contenitore flessibile di multi prodotti promuovendo la tecnologia "bag". I sacchi sono dei contenitori idonei allo stoccaggio e alla conservazione di differenti tipi di prodotti, si adattano facilmente alle più disparate esigenze del mercato.
Sottoprodotti dell'industria alimentare, merci deperibili, insilati per uso zootecnico, materiali organici, biomasse, vinacce per uso distillazione nelle distillerie, polpe di barbabietola, trebbie di birra, scarto di pomodoro, sono solo esempi di prodotti che vanno conservati nelle migliori condizioni per mantenere elevato il valore nel tempo.


Sistema di compostaggio

In parallelo all'isaccamento tubolare di materiali deperibili, la APIESSE ha realizzato una linea di macchine per compostaggio tubolare in sacconi ventilati. In questi sacconi la macchina insaccatrice riempie il saccone con forsu o frazione organica umida per essere ventilata in un ambiente chiuso e quindi decomporre la massa per ottenere un compost.